9 giugno 2012 – Visita al Centro Documentazione e Archivio Minerario di Villa Lanzi e alla Rocca San Silvestro

Visita al Centro Documentazione e Archivio Minerario di Villa Lanzi e alla Rocca San Silvestro

Sabato 9 Giugno 2012, ore 11:00-16:00, Parco Archeominerario di San Silvestro Villa Lanzi, Campiglia Marittima – Livorno

Introduzione di: Luca Sbrilli (Presidente della Parchi Val di Cornia S.p.A.), Silvia Guideri (Direttore Parchi e Musei), Umberto Canovaro (Ispettore Onorario della Soprintendenza archivistica per la Toscana), Serena Niccolai (Segreteria Generale Parchi Val di Cornia S.p.A.).

Notizie sul Centro di documentazione e Archivio

Il Centro di Villa Lanzi si trova all’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro, situato alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino (Livorno). Il Centro custodisce i risultati degli studi, delle ricerche e dei progetti riguardanti il territorio della Val di Cornia, con particolare riferimento al sistema dei Parchi. Nato con lo scopo di promuovere e coordinare le attività di documentazione, formazione, consulenza e organizzazione di corsi sui temi che riguardano la tutela, la gestione e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio, esso conserva inoltre nel proprio archivio l’intera documentazione storica prodotta dall’ultima società mineraria (la Miniera di Campiglia S.p.A.), che ha svolto attività estrattiva nel Campigliese tra gli anni ’50 e gli anni ’70 dello scorso secolo. L’attività di documentazione riguarda il reperimento e la sistemazione di fondi archivistici (documentari e cartografici) concernenti le attività minerarie svolte nel Campigliese. All’interno della struttura è presente una biblioteca tematica sull’archeologia mineraria e industriale e sui temi di gestione dei beni culturali e ambientali ed è conservata la documentazione delle ricerche archeologiche, ambientali e naturalistiche svolte negli ultimi anni sul territorio della Val di Cornia. L’archivio accoglie anche i progetti prodotti dalla Parchi Val di Cornia dal 1993, per la realizzazione del Sistema dei Parchi, foto, video, documentazione cartacea; ricerche inedite sul territorio; piani regolatori dei Comuni e piani particolareggiati esecutivi dei Comuni.
Oltre alla visita al Centro di documentazione e Archivio di Villa Lanzi, nel pomeriggio si è svoltta la visita guidata alla Rocca San Silvestro, un villaggio di minatori e fonditori di metallo sorto fra il X e l’XI secolo per iniziativa signorile, finalizzato allo sfruttamento dei giacimenti di rame e piombo argentifero.