30 novembre 2012 – Visita agli archivi del CESVOT

Visita agli archivi del CESVOT

Venerdì 30 Novembre 2012, ore 15:00, Via Ricasoli n. 9, Firenze

Introduzione di: Caterina Del Vivo (Presidente dell’ANAI – Sezione Toscana), Silvia Bruni (Responsabile Settore documentazione del Cesvot), Emilio Capannelli (Soprintendenza Archivistica per la Toscana), Gaia Baglioni, Roberto Baglioni, Elisabetta Bettio, Benedetta Rivalta, Rita Romanelli, Incipit – società di servizi archivistici.

Notizie sugli archivi e sulla gestione documentale del CESVOT

I centri di servizio del volontariato nascono nel 1997 sulla base della Legge 266/91 che prevede la destinazione da parte delle fondazioni bancarie di un quindicesimo dei loro proventi al finanziamento di centri che eroghino servizi per le associazioni di volontariato. Il Cesvot è il centro servizi per la Toscana. I servizi erogati sono di formazione, consulenza, ricerca, sostegno a progetti. Un’area di attività riguarda la valorizzazione del patrimonio documentale del Cesvot stesso e dell’associazionismo toscano, attraverso un preciso modello di lavoro applicato all’interno del Centro.
Dal 2012 l’archivio del Cesvot è notificato visto il valore di testimonianza, oltre che delle attività dell’ente, delle esperienze di volontariato attive in Toscana. Fin dall’inizio il lavoro sugli archivi, compreso quello del Cesvot, si è caratterizzato per una forte attenzione alla gestione dei flussi documentali e per l’integrazione di metodologie derivanti dalle discipline biblioteconomiche ed archivistiche, ad esempio nell’approccio alla descrizione semantica dei documenti secondo il modello del Nuovo soggettario della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.