19 ottobre 2013 – Visita all’Archivio storico comunale, alla Biblioteca Leonardiana, al Museo Leonardiano e Casa Natale di Vinci

Sabato 19 ottobre 2013, ore 10,00 – 15,00

Visita all’Archivio storico comunale, alla Biblioteca Leonardiana, al Museo Leonardiano e Casa Natale di Vinci (Firenze)

(Via G. La Pira 1, Vinci)

Guideranno la visita:
Ilaria Morelli, Addetta presso l’Archivio storico comunale e di deposito del Comune di Vinci
Roberta Barsanti, Responsabile del Museo Leonardiano di Vinci
Monica Taddei, Responsabile della Biblioteca Comunale Leonardiana di Vinci

Notizie sull’Archivio, sulla Biblioteca e sul Museo

L’Archivio storico comunale di Vinci può definirsi l’espressione di una volontà che, sin dai suoi albori, si è rivolta alla conservazione, tutela e valorizzazione dell’intero patrimonio culturale comunale, unendo in un’unica visione intellettuale l’archivio, la biblioteca e il museo. Costituitosi nel 1865 quando, a seguito della soppressione della cancelleria di Cerreto Guidi, fu inviata a Vinci la documentazione ottocentesca, l’archivio deve il suo primo riordino, avvenuto nel 1935, a Renzo Cianchi, che già nel 1928 era stato il principale artefice della istituzione della Biblioteca Leonardiana.

Per anni, l’Archivio comunale e la Biblioteca hanno condiviso fisicamente gli spazi all’interno della sede comunale e, in seguito, i locali del Castello dei Conti Guidi, nuova sede della mostra di “cimeli” leonardiani curata da Renzo Cianchi.

In onore alla prospettiva multipla del principale curatore della memoria culturale di Vinci, verranno illustrati i documenti conservati all’interno della serie della Biblioteca Leonardiana, espressione dell’attività di Renzo Cianchi, evidenziando le interessanti carte relative alle Celebrazioni Leonardiane del 1939.

Durante l’incontro sono previste le visite al Museo Leonardiano, alla Casa natale ed infine alle collezioni della Biblioteca Leonardiana che ospita le preziose riproduzioni facsimilari dei codici di Leonardo da Vinci.

La Biblioteca Leonardiana si qualifica come uno dei centri principali per gli studi leonardiani in Italia con una collezione estremamente ricca di quanto edito di e su Leonardo da Vinci, in particolare dagli inizi del Novecento fino ad oggi; nel corso degli anni ’90 la Biblioteca si è andata sempre più configurando come centro non solo documentario, ma anche di informazione bibliografica, per gli studi leonardiani.

Gli studi leonardiani, in particolare sulla tecnologia, la meccanica e la scienza trovano riscontro nel Museo Leonardiano. L’idea di una istituzione museale dedicata al Vinci nacque nel 1919 in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario della sua morte, quando il Castello dei Conti Guidi fu donato al Comune. L’ inaugurazione arrivò il 15 aprile 1953 grazie al generoso gesto della International Business Machines Corporation (IBM) che concesse al Comune un’intera serie di modelli di macchine e progetti ricostruiti sulla base dei disegni leonardiani. La collezione è stata costantemente incrementata grazie a studiosi, donatori ed investimenti comunali, divenendo una delle raccolte più ampie e originali per la conoscenza critica di Leonardo nel contesto della storia e della tecnica tardo-medievale e rinascimentale.

Ancora a Renzo Cianchi si devono gli studi archivistici e documentari che condussero al significativo restauro della Casa natale di Leonardo inaugurato solennemente nel 1952 alla presenza del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e del primo ministro Alcide De Gasperi. La Casa è stata oggetto di un recente restauro e riallestimento finalizzato a sottolineare la sua vocazione di luogo della memoria della vicenda biografica di Leonardo nonché della sua opera di artista.

Programma

Ore 10.00: Saluti

Alberto Casini, Vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vinci

Diana Toccafondi, Soprintendente archivistico per la Toscana

Caterina Del Vivo, Presidente ANAI Toscana

Introduzione:

Romano Nanni, Dirigente del Settore 4-Attività Culturali, Direttore della Biblioteca Leonardiana e del Museo Leonardiano

Ore 10.15: Presentazione dell’Archivio storico del Comune di Vinci – Ilaria Morelli (Archivio storico comunale e di deposito del Comune di Vinci)

Ore 11.00: Presentazione della Biblioteca Leonardiana – Monica Taddei (Biblioteca Comunale Leonardiana di Vinci )

Ore 11.45: Visita al Museo Leonardiano – Roberta Barsanti (Museo Leonardiano di Vinci)

Ore 13.00 – 14.00: Pranzo (possibilità di prenotare pranzo completo a € 25.00 a persona presso ristorante La Torretta-da Pippo, Via della Torre, 19, 0571 56100).

Ore 14.15: Visita alla Casa Natale – Roberta Barsanti (Museo Leonardiano di Vinci)

Come arrivare

Con il treno: Linea Ferroviaria Firenze- Pisa Livorno e Firenze-Siena, STAZIONE DI EMPOLI Orari e tariffe: www.trenitalia.it

Con l’autobus: Linea COOPIT EMPOLI -VINCI Orari e tariffe: www.piubus.it

Con mezzi propri: Da Firenze, Pisa e Livorno: Superstrada FI-PI-LI, USCITA EMPOLI Dall’A11-Autostrada Firenze Mare: Uscita MONTECATINI TERME, seguire la SS 436 Dall’A1-Autostrada del Sole: Uscita FIRENZE SCANDICCI, superstrada FI-PI-LI

Scarica la mappa di Vinci

Per prenotazioni: inviare un’e-mail a anaitoscana@libero.it, specificando se si desidera pranzare presso il ristorante La Torretta-da Pippo, Via della Torre, 19 (€ 25.00 a persona).