28 marzo 2008 – Visita guidata all’Archivio della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”

Visita guidata all’Archivio della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”

Venerdì 28 marzo 2008, ore 14:45. Firenze, via Michelangelo Buonarroti, 13

Introdurranno l’incontro Giuseppe Muzzi e Laura Rossi (Fondazione Turati), Emilio Capannelli (Soprintendenza Archivistica per la Toscana).

Notizie sull’Archivio

La Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” ha ereditato il patrimonio raccolto in quasi un decennio di attività dall’Istituto Socialista di Studi Storici, che si era costituito nel 1976. Questo patrimonio è stato quindi incrementato da parte della Fondazione, attraverso l’acquisizione di fondi di grande interesse e valore, e in collaborazione con l’ Associazione Nazionale “Sandro Pertini”. È venuto in tal modo a costituirsi quell'”Archivio del socialismo italiano” per la cui formazione si erano più volte prodigati vari dirigenti socialisti dai primi anni Venti.
In particolare si segnalano i fondi della Direzione Nazionale del PSI (1946-1994) e del PSDI (1951-1967), del Movimento Giovanile Socialista (MGS) e del Movimento Politico dei Lavoratori. Oltre a questi sono conservati i fondi Giuseppe Saragat, Sandro Pertini, Ugo Guido e Rodolfo Mondolfo, Paolo e Claudio Treves, Giacomo Matteotti, Riccardo Lombardi, Argentina Altobelli, Ludovico D’Aragona, Bonfantini, Lelio Porzio, Giuseppe Faravelli, Luciano Della Mea, Lelio Lagorio, Mario Zagari, Giacinto Menotti Serrati, Gaetano Arfé, Mauro Ferri, Ignazio Silone, Gaetano Pilati, Enrico Ferri.
La Fondazione conserva inoltre su supporto audiovisivo i propri convegni e quelli dell’Istituto socialista di studi storici e un’ampia raccolta di manifesti pervenuta in più fasi prevalentemente dalla Direzione nazionale del Psi e quella relativa alle bandiere di formazioni partigiane e socialiste.