18 aprile 2008 – Visita guidata all’Archivio storico dell’Unione Europea

Visita guidata all’Archivio storico dell’Unione Europea

Venerdì 18 aprile 2008, ore 15:30, presso villa Il Poggiolo, piazza Edison, 11 – Firenze

Introdurrà Jean-Marie Palayret (Direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea a Firenze professore associato di Storia dell’integrazione europea presso l’Institut des Hautes Etudes européennes di Strasburgo)

Notizie sull’Archivio

Gli Archivi storici dell’Unione europea sono gestiti dall’Istituto Universitario europeo, in seguito ad una convenzione di deposito conclusa tra l’IUE e le diverse Istituzioni comunitarie (Commissione, Consiglio dei Ministri, Parlamento europeo, Comitato economico e sociale, Corte dei Conti, Banca europea d’investimento) nel 1984. Le istituzioni versano a Firenze i loro archivi d’interesse storico a trenta anni dalla loro creazione per consentirne la conservazione permanente e l’accesso da parte del pubblico.
Gli ASUE conservano anche in deposito più di 150 fondi privati provenienti da personalità, movimenti e organizzazioni (ESA, OECE). Si tratta di fondi di persone o enti che hanno svolto un ruolo di primo piano nel processo di costruzione europea, nonché alcune riproduzioni di documenti estratti da archivi dei Ministeri degli Stati membri dell’Unione, che illustrano i negoziati dei trattati. Gli ASUE hanno poi costituito un’importante collezione di storia orale, composta da oltre 700 testimonianze di personalità ed alti funzionari europei.
Tutti gli inventari sono accessibili tramite il web e gli ASUE hanno inoltre iniziato la diffusione di documenti particolarmente pertinenti tramite Internet.