Sottogruppo Analisi del rapporto con i committenti

Sottogruppo Analisi del rapporto con i committenti

del gruppo di lavoro sulla realtà professionale degli archivisti liberi professionisti (ALP) di ANAI Toscana

Il gruppo di lavoro sulla libera professione di ANAI Toscana si è costituito il 22 novembre 2011. Dopo il suo primo incontro pubblico del 16 dicembre ha deciso di riunirsi a cadenza mensile registrando una partecipazione numerosa e l’adesione esterna di diverse persone che per motivi logistici non possono partecipare con assiduità ma sono interessate a rimanere in contatto con il nucleo operativo.

Il gruppo è nato dalla constatazione di una non soddisfacente posizione professionale degli archivisti libero professionisti che volenti o nolenti si trovano oggi a definirsi “precari”. Ma anche dalla volontà condivisa di “fare” qualcosa per migliorare la nostra posizione.
Il gruppo ha deciso per il momento di concentrare la sua attenzione su due argomenti ed ha formato due sottogruppi:

  •  Censimento dei libero professionisti toscani
  •  Analisi del rapporto con i committenti

Per il sottogruppo “Analisi del rapporto con i commitenti” il primo passo è stato l’elaborazione di uno schema di voci per la pubblicazione sul sito di ANAI di una lista ragionata dei soci liberi professionisti interessati ad essere contattati per eventuali proposte di lavoro.
Il secondo passo è stato l’elaborazione di un vero e proprio Progetto di lavoro, presentato al Direttivo regionale, i cui obiettivi a breve e medio termine sono:

  1. Indagine conoscitiva sui committenti toscani
  2. Elaborazione di una Carta dei servizi
  3. Presentazione pubblica dell’indagine e della Carta

Obiettivo a lungo termine è quello di costituire in seno ad ANAI Toscana un Osservatorio permanente sulla libera professione nella nostra regione.

La finalità generale è quella di migliorare la nostra condizione lavorativa rafforzando sia la nostra immagine professionale sia la nostra posizione economica.
Pensiamo poi che il lavoro di gruppo e la condivisione delle esperienze possa avere anche un valore formativo non trascurabile.

Siamo coscienti di avere obiettivi molto ambiziosi, considerando la caratteristica puramente volontaristica dell’iniziativa, e per questo abbiamo cercato di modulare le nostre azioni su stadi di avanzamento realistici che abbiamo valutato di poter portare a termine.
Ci auguriamo comunque di raccogliere nuove adesioni.

Alessia Artini, Francesca Capetta, Cristina Cecchi, Maria Pia Contessa, Luisa Di Tolla, Susanna Gori, Silvia Melloni,

Giugno 2012