Gruppo di lavoro sugli Archivi privati e d’impresa

Anai Toscana – Gruppo Archivi privati e d’impresa

Il 16 gennaio 2013 a Firenze durante il Direttivo allargato Anai Toscana si è costituito il Gruppo di lavoro sugli Archivi privati e d’impresa.
La sua finalità è di ampliare una sensibilità archivistica in chi non si occupa professionalmente di archivi, fornendo anche assistenza e collaborazione per far emergere e tutelare archivi privati e d’impresa.

In particolare:

  1. Promuovere un’attenzione archivistica nei cittadini che molte volte hanno in casa archivi di rilevante valore storico-culturale che non sanno gestire sviluppando incontri e collaborazioni su temi archivistici anche con enti, associazioni pubbliche e private.
  2. In questo senso contrastare la logica del collezionismo, che porta spesso a smembramenti di archivi sia come vendita che acquisto, sottolineando che tale comportamento causa un grave danno per il sistema archivistico, storico e culturale.
  3. Promuovere e condurre ricerche in ambito privato su archivi familiari e d’impresa tramite contatti diretti, mailing mirato, incontri pubblici.
  4. Fornire assistenza e consulenza per inventari, riordini, richieste di notifica, valorizzazione di archivi privati e d’impresa anche tramite corsi informativi destinati a chi non ha preparazione archivistica.
  5. Stilare un vademecum da diffondere anche in formato digitale a carattere informativo su archivi, tutela, ecc.

La sede legale del Gruppo è presso quella dell’Anai Toscana, via Ginori 7, Firenze (Soprintendenza archivistica per la Toscana) tuttavia si valuterà anche un occasionale utilizzo, come sede per gli incontri, dell’Archivio di Stato di Prato.
In accordo con la presidenza Anai Toscana, il gruppo può anche utilizzare per il conseguimento delle proprie finalità social networks come Facebook e Twitter, che possono portare conseguentemente tramite link al sito istituzionale regionale. Si tratta di canali importanti sia per la promozione di nuovi eventi sia per incuriosire attraverso notizie, immagini, ecc. chi non conosce la materia.

Responsabile e coordinatore del gruppo: Simone Fagioli – simfagpt@gmail.com