31 gennaio 2014 – Visita all’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze

Venerdì 31 gennaio 2014, ore 15,00

Visita all’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze

presso la Scuola Barsanti, Quartiere 4 di Firenze, Via Lunga, 94
Guideranno la visita:
Moreno Biagioni, Franco Quercioli, Isanna Generali, Raffaella Marconi

Notizie sull’Archivio

L’ Associazione dell’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze nasce nel 2005 per opera di alcuni protagonisti di movimenti di base che hanno operato in Firenze dagli anni sessanta del novecento. Questi, nati già prima, hanno avuto un grande impulso in occasione dell’alluvione di Firenze del 1966, quando nei quartieri alluvionati si auto-organizzarono Centri di soccorso e Comitati, operanti nelle case del popolo e nelle parrocchie.

Successivamente come Comitati di quartiere hanno lavorato in modo spontaneo e volontario toccando svariati temi quali la scuola, la politica per la casa, il verde pubblico, i servizi e l’ambiente. Hanno contribuito alla crescita e consapevolezza della partecipazione dei cittadini alla vita politica portando un grosso contributo alla nascita dei Consigli di Quartiere.

L’Archivio, che ha sede presso la Scuola Barsanti di Firenze, è una raccolta a posteriori delle carte prodotte dai Comitati, spontaneamente conservate da chi faceva attività a vario titolo negli stessi.

Questa documentazione è stata donata poi, dopo il 2005, all’Archivio che si è assunto il compito di conservarla, riordinarla e metterla a disposizioni di studiosi e ricercatori, oltre che di produrre mostre e manifestazioni per portarla a conoscenza di un vasto pubblico, in particolar modo alle scuole.

Si tratta di materiale molto vario per tipologia: volantini manifesti, opuscoli, relazioni, appunti e quaderni, oltre alla raccolta dei periodici “ufficiali” del movimento; tutto materiale inedito e rarissimo, fonte importantissima per la storia di quegli anni.

Il nucleo principale è relativo al periodo 1966-1976, ma si spazia anche fino ai giorni nostri.

Per prenotazioni: anaitoscana@libero.it