23 maggio 2014 – Visita agli archivi dell’Educandato statale della Santissima Annunziata

Venerdì 23 maggio ore 15

Visita agli archivi dell’Educandato statale della SS. Annunziata

Villa Mediceo-Lorenese di Poggio Imperiale, Piazzale di Poggio Imperiale, 1

  • Introduce la Presidente di ANAI Toscana, dott.ssa Caterina del Vivo
  • Saluti del Preside, prof. Valerio Vagnoli
  • Ci accompagnano nella visita la prof.ssa Giovanna Uzzani e Francesco Bettarini (della società Incitpi di Prato, a cui è stato affidato il riordino dell’Archivio)

Nota storico-archivistica
La Villa mediceo-lorenese di Poggio Imperiale, inserita da quest’anno nel sito UNESCO delle Ville Medicee, è una splendida residenza granducale, che ospita a partire dal 1865 l’Istituto Statale della SS Annunziata, convitto-collegio femminile, le cui scuole dal 1976 sono aperte a studenti e studentesse esterne. La visita permetterà di prendere contatto con il lavoro dei colleghi archivisti ed allo stesso tempo di godere dei meravigliosi ambienti che formano il percorso museale all’interno della Villa. L’archivio storico dell’Educandato è stato oggetto di un primo riordinamento e di una inventariazione sommaria nel 1984 ad opera della dott.ssa Santangelo, costituendo la sezione separata, che raccoglie idealmente la documentazione prodotta dall’istituto prima del 1944. L’archivio è stato sottoposto ad una revisione nel 2000, ad opera della dott.ssa Borgia, con un primo scarto della documentazione dell’archivio di deposito e destinata a non far parte della sezione separata. Nell’ambito del recupero del patrimonio la società archivistica Incipit ha proceduto con un’attenta operazione di selezione e scarto, nel rispetto dei massimari e delle indicazioni della Soprintendenza archivistica. In una seconda fase, in via di conclusione, sono state individuate le unità archivistiche precedenti al 1974 e non ancora nella sezione separata, inserendole virtualmente nelle serie previste dall’inventario del 1984. Al termine delle operazioni di aggiornamento della sezione si procederà con un nuovo censimento dell’archivio di deposito con il ricollocamento fisico della documentazione secondo i criteri previsti dagli uffici preposti al versamento della documentazione corrente”.

Per saperne di più
Consultare il sito il sito dell’Istituto http://www.poggio-imperiale.it/

Come raggiungerci
Dalla Stazione S.M.N. con l’autobus n° 11 – Fermata Gelsomino 01 Da Porta Romana con l’autobus n° 38/A – Fermata Poggio Imperiale 03

Iscrizioni: anaitoscana@libero.it