23 aprile 2015 – Visita all’Archivio Luciano Caruso

Giovedì 23 aprile 2015, ore 15,30

Visita all’Archivio Luciano Caruso

Via de’ Ginori 23, 50123 Firenze

Introducono Sonia Puccetti, Francesco Martelli e Marta Ricci

Notizie sull’archivio

L’ Archivio Luciano Caruso costituisce nel suo insieme una straordinaria testimonianza viva e appassionata della vita e dell’opera di questo artista e intellettuale, che si è svolta nell’arco di oltre un quarantennio, dai primi anni Sessanta dal Novecento fino al 2002, anno della sua scomparsa.

logo testa prova 3 ABEsso comprende, oltre a una ingente quantità di documenti manoscritti, un consistente numero di opere relative all’intero arco temporale della sua attività, ed infine, ultima ma non meno importante, la sua grande biblioteca, contenente circa 12.000 volumi fra libri, opuscoli, riviste spesso di grande rarità.

Materiali estremamente compositi che documentano, oltre all’opera di Caruso, anche quella di tanti artisti, italiani e di molti altri paesi, coi quali egli intrattenne rapporti spesso intensi di scambio e collaborazione. La geografia di questi artisti compone un quadro suggestivo di una parte importante dei movimenti culturali d’avanguardia –europei e non- nel variegato mondo della  poesia sperimentale.

Ma l’Archivio Luciano Caruso non è un’entità conclusa al momento della sua morte: esso continua infatti ancor oggi ad accrescersi, grazie ad acquisizioni di opere, testi e documenti, che concorrono a dare nuove chiavi di lettura dell’esperienza intellettuale e delle scelte di campo di questa generazione. In questo senso, in connessione con altri archivi e istituzioni operanti nello stesso campo, l’Archivio Caruso intende porsi come punto di riferimento per gli studi in questo ambito di ricerca.

Visita il sito web dell’archivio

Per prenotazioni: anaitoscana@libero.it