5 giugno 2015 – Visita all’Archivio della Fondazione Istituto San Ponziano

Venerdì 5 giugno 2015, ore 16.00

Visita all’archivio della Fondazione Istituto San Ponziano

Piazza San Ponziano 5, 55100 Lucca

  • Introduce la Presidente di ANAI Toscana, dott.ssa Caterina del Vivo
  • Saluti del presidente della Fondazione, dott. Vito Bardini
  • Ci accompagnano nella visita il dott. Giorgio Tori, la prof.ssa Laura Giambastiani (Professore associato di Archivistica pubblica presso l’università di Firenze) e la dott.ssa Elena Sodini, alla quale è stato affidato il riordino dell’archivio.

Nota storico-archivistica

SPonziano1 Il monastero di San Ponziano fu sede dal 1471 fino al 1808 di una fiorentissima comunità di benedettini monteolivetani. Da allora ai nostri giorni il complesso monumentale è rimasto integro nelle sue strutture portanti, e un recente risanamento condotto sotto la guida della Sopraintendenza ai beni artistici lo ha restituito al suo antico splendore. Nell’agosto del 1834 le autorità borboniche consegnarono i locali dell’ex convento, rimasto pressoché inutilizzato da inizio secolo, all’Istituto Maria Teresa, nato dalla fusione tra l’ Istituto Maria Luisa e il Conservatorio Luisa Carlotta. I due stabilimenti pubblici adibiti all’istruzione femminile delle ragazze di ceto rispettivamente di nobile e di modesta estrazione rimandavano al progetto fortemente voluto da Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, SPonziano3di realizzare nel piccolo principato lucchese, un disegno politico volto alla laicizzazione della cultura e nello specifico all’alfabetizzazione femminile. Non a caso l’archivio conserva documenti che coprono un arco cronologico molto lungo, che va dal 1814 al 2005 e che coincide con alcune delle tappe salienti della storia locale e nazionale. Dal 1799 al 1861 Lucca fu infatti protagonista di importanti cambiamenti politici che si riflettono puntualmente sull’Istituto e sui suoi orientamenti pedagogici e che trovano espressione esteriore nel continuo mutare della sua denominazione.

SPonziano2A rendere prezioso il materiale custodito, soggetto solo a qualche visita ispettiva da parte dell’Archivio di Stato di Lucca ma mai ad un censimento capillare e tantomeno ad un riordino complessivo, è l’estrema varietà dei materiali che compongono l’archivio. L’immediata accessibilità di questo patrimonio documentario, oggi finalmente risistemato e dotato di opportuni mezzi di corredo e strumenti di ricerca informatici consente, ad un primo livello, di inserire un’ulteriore tessera nella ricostruzione del quadro storico sull’istruzione femminile in Italia dall’Ancien régime all’età contemporanea; e, ad un secondo livello, di seguire e ricostruire aspetti inediti della vita culturale della città e delle sue principali istituzioni scolastiche: il Liceo Scientifico “Antonio Vallisneri”, l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” e le Scuole Medie “Giosué Carducci” ancora oggi ospiti dell’ente insieme all’Istituto Alti studi di Lucca (IMT) e alla Società lucchese per la formazione e gli studi universitari (CELSIUS).

Informazioni logistiche

Da Firenze, in treno o in autobus:

  • Treno regionale da Firenze Santa Maria Novella (14.10) a Lucca (15.29). Treni regionali per il ritorno alle ore 18.10, 19.10, 20.10. (costo totale 14,40 €).
  • Autobus Lucca Direttissima e ritorno VAIBUS in partenza da Largo Fratelli Alinari 9 (055 214637) alle ore 13.40, 14.15 o 14.40. Ritorno alle ore 18.15 o 19.15 (costo totale 12,00 €).

Per chi viene in treno o in autobus il percorso da Piazzale Ricasoli (Stazione ferroviaria) a Piazza San Ponziano si può tranquillamente percorrere a piedi in 10-15 minuti. Ecco il percorso:

Da Firenze, in auto:

Prendere l’A 11 (aeroporto/Prato/Pistoia/Pisa), uscita Lucca Est. Seguire quindi il percorso visualizzato nella mappa:


E’ possibile parcheggiare su Viale Giusti, in via Bacchettoni (girare a destra subito dopo aver attraversato Porta Elisa) o in Piazza San Ponziano. Tutti i parcheggi sono a pagamento. Il prezzo sale in base alla vicinanza al centro storico: i parcheggi sono più economici sui viali, più cari in Piazza San Ponziano.

Per prenotazioni: anaitoscana@libero.it