L’ANAI Toscana organizza una visita all’archivio dell’ Unicoopfirenze venerdì 30 settembre alle ore 15.
Palazzo di Santa Reparata,
via Santa Reparata 43, Firenze
Di seguito il programma:
- Saluto di Caterina Del Vivo, Presidente di ANAI Toscana
- Introducono la visita e ci accompagnano nel percorso:
Antonio Comerci, direttore Informatore e Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e dell’Archivio Unicoopfirenze e Angelina Fuggi, archivista di Hyperborea srl per l’Ente
L’atto ufficiale di nascita di Unicoop Firenze è da considerarsi quello del 1891, riguardante la costituzione della Cooperativa del popolo di Sesto Fiorentino; tutti i successivi atti sono fusioni per incorporazione a quell’antico sodalizio. L’assetto e il nome attuale, Unicoop Firenze, è raggiunto nel 1973 in seguito alla fusione con Toscocoop di altre 2 importanti cooperative, Coop Etruria, e Unicoop Empoli. Nel 1998 si aggiungerà Unicoop Pontedera Cooperative pisane riunite.
L’Archivio storico di Unicoop Firenze raccoglie i fondi documentari delle cooperative che negli anni sono confluite in Unicoop. Per tale documentazione, anche quella fotografica, sono state svolte le attività archivistiche di ricognizione, riordino e descrizione informatizzata, etichettatura, condizionamento e ricollocazione: 162 fondi documentari (cooperative e consorzi); 2173 unità archivistiche. Sezione fotografica: 1244 unità fotografiche, 15.000 scatti, dal 1910 fino al 2000.
Le carte sono collocate presso un’unica sede (via Santa Reparata, 43, Firenze) e schedate in un unico inventario: un notevole vantaggio per gli studiosi poter consultare nello stesso luogo e inventario tutti i materiali archivistici disponibili.
Per prenotazioni: anaitoscana@libero.it