Visita Archimeeting all’archivio UNICOOP di Firenze-Venerdì 30 settembre 2016 ore 15

L’ANAI Toscana organizza una visita all’archivio dell’ Unicoopfirenze venerdì 30 settembre alle ore 15. 

Palazzo di Santa Reparata,

via Santa Reparata 43, Firenze

Di seguito il programma:

  • Saluto di Caterina Del Vivo, Presidente di ANAI Toscana
  • Introducono la visita e ci accompagnano nel percorso:

Antonio Comerci, direttore Informatore e Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale e dell’Archivio Unicoopfirenze e Angelina Fuggi, archivista di Hyperborea srl per l’Ente

L’atto ufficiale di nascita di Unicoop Firenze è da considerarsi quello del 1891, riguardante la costituzione della Cooperativa del popolo di Sesto Fiorentino;  tutti i successivi atti sono fusioni per incorporazione a quell’antico sodalizio. L’assetto e il nome attuale, Unicoop Firenze, è raggiunto nel 1973 in seguito alla fusione con Toscocoop di altre 2 importanti cooperative, Coop Etruria, e Unicoop Empoli. Nel 1998 si aggiungerà Unicoop Pontedera Cooperative pisane riunite.

L’Archivio storico di Unicoop Firenze raccoglie i fondi documentari delle cooperative che negli anni sono confluite in Unicoop. Per tale documentazione, anche quella fotografica, sono state svolte le attività archivistiche di ricognizione, riordino e descrizione informatizzata, etichettatura, condizionamento e ricollocazione: 162 fondi documentari (cooperative e consorzi); 2173 unità archivistiche. Sezione fotografica: 1244 unità fotografiche, 15.000 scatti, dal 1910 fino al 2000.

Le carte sono collocate presso un’unica sede (via Santa Reparata, 43, Firenze) e schedate in un unico inventario: un notevole vantaggio per gli studiosi poter consultare nello stesso luogo e inventario tutti i materiali archivistici disponibili.

 

Per prenotazioni: anaitoscana@libero.it