Giornate europee del Patrimonio: “Emigrazione e immigrazione in terra Apuana tra il XIX e XX secolo”. Archivio di Stato di Massa e sez. di Pontremoli

“Emigrazione e immigrazione in terra Apuana tra il XIX e  XX secolo”è il titolo della mostra che nelle mattinate di sabato e domenica (orario 9-13) sarà aperta al pubblico ma che fino al 6 ottobre sarà fruibile anche tutti i giorni feriali in orario di apertura dell’istituto (lunedì, mercoledì e venerdì 8.15-13.45, il martedì e giovedì 8.15-17.15).Passaporti estensi e francesi, statistiche dei movimenti della popolazione di fine ‘800, relazioni prefettizie, norme comportamentali da tenere all’estero, circolari ministeriali dell’età fascista, elenchi di emigrati.

In mostra anche volumi in lingua esperantista su emigrazione e immigrazione, conservati nella biblioteca nazionale di esperanto che ha sede proprio nell’archivio di stato. La mostra mette a fuoco i movimenti migratori che hanno visto molti carraresi, massesi e lunigianesi fare la valigia per cercare fortuna in Europa o addirittura in altri continenti. Numerosissimi quelli che hanno raggiunte l’America meridionale, specialmente Brasile e Argentina, ma è documentata anche una forte  emigrazione in molti paesi europei, soprattutto Francia, Belgio e Germania. Ma ci sono anche quelli che dall’estero sono venuti all’ombra delle Apuane come le famiglie di industriali inglesi che sono venute a lavorare il marmo portando anche importanti innovazioni tecnologiche, o come chi dalla Svizzera ha portato le delizie dei propri prodotti alimentari.

 Inaugurazione sabato mattina alle 9 all’interno dell’istituto.

Stesso tema anche per la sezione di Pontremoli che inaugurerà sabato pomeriggio (14.30-18.30) e resterà visitabile in orario di aperta al pubblico dell’istituto…

Per informazioni:
Archivio di Stato di Massa
E-mail: as-ms@beniculturali.it
Telefono: 0585/41684
Fax: 0585/45190