Assemblea nazionale dei soci. Biblioteca Nazionale Centrale, Roma 1 aprile 2017

L’Assemblea Nazionale dei soci e degli aderenti è convocata quest’anno in sessione ordinaria e straordinaria per il giorno sabato 1° aprile p.v. alle ore 8.00 in prima convocazione e alle ore 9.00 in seconda convocazione a Roma, presso la Sala Conferenze della Biblioteca nazionale centrale Viale Castro Pretorio, 105 (*)
Con il seguente Ordine del Giorno:

dalle ore 8.15  Accredito partecipanti: operazioni di registrazione dei soci ordinari e dei soci onorari, presenti di persona o per delega, con consegna dei cartellini per le votazioni (voto personale, voto personale + 1 delega, voto personale + 2 deleghe, voto personale + 3 deleghe); di firma delle presenze dei soci juniores, degli amici degli archivi e dei sostenitori.

1. Comunicazioni del Presidente sulla vita dell’Associazione;

2. Relazione sull’ attività svolta nel 2016;

3. Illustrazione del bilancio consuntivo 2016 per approvazione;

4. Presentazione linee attività 2017;

5. Illustrazione del bilancio preventivo 2017 per approvazione;

6. Approvazione nuovo apparato normativo dell’Associazione: • Statuto (rivisto alla luce delle indicazioni ministeriali per iscrizione Anai agli elenchi MiSE e delle esigenze di aggiornamento emerse nel corso degli ultimi anni); • Regolamento elettorale (già passato in lettura in Assemblea 2016); • Regolamento di iscrizione e delle attestazioni professionali (già approvato nelle sue parti essenziali nelle Assemblee 2015 e 2016); • Codice deontologico.

7. Insediamento Comitato tecnico scientifico;

8. Proposta nomina nuovi soci onorari;

9. Varie ed eventuali.
Durante la settimana precedente all’Assemblea, sul sito istituzionale www.anai.org, saranno messi a disposizione il bilancio consuntivo 2016, il bilancio preventivo 2017 e i testi normativi che saranno sottoposti ad approvazione.
L’Assemblea annuale è sempre il momento più alto della vita dell’Associazione. In particolare quest’anno il completamento del percorso, avviato nel 2014, di revisione delle regole di funzionamento dell’Anai e l’insediamento del Comitato tecnico scientifico mettono la nostra Associazione nella condizione di utilizzare appieno le opportunità aperte dall’entrata in vigore della legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e di avviare il rilascio delle attestazioni di qualità professionale. Data l’importanza di questo passaggio, si confida in una partecipazione ampia e vivace di tutti le componenti dell’Associazione.
Proprio allo scopo di favorire la massima partecipazione ricordiamo che i soci ordinari e onorari che non potessero intervenire di persona hanno la facoltà di farsi rappresentare per delega. Ogni socio può portare al massimo tre deleghe. Hanno diritto di voto i soci ordinari in regola con le quote associative al 21 marzo 2017 e i soci onorari.
Si invita pertanto chi non avesse ancora provveduto a rinnovare la quota associativa per il 2017 (e per eventuali annualità pregresse) a farlo mediante:

• bonifico bancario sul c/c intestato a Associazione Nazionale Archivistica Italiana:     Banca Prossima, IBAN IT36P0335967684510700238299, BIC BCITITMX

• bollettino postale sul c/c intestato a: Associazione Nazionale Archivistica Italiana: n. 000017699034, IBAN IT15U0760103200000017699034, BIC BPPIITRRXXX

L’importo delle quote 2017 è:

Socio ordinario (persona) e Amico degli archivi a partire da € 50,00; Socio juniores a partire da € 25,00; Sostenitore  a partire da € 100,00. Coloro che desiderano ricevere la Rivista Archivi anche in cartaceo (oltre che in PDF elettronico) dovranno versare un’integrazione di € 10,00 a contributo delle spese di stampa e spedizione.  Le informazioni e i moduli per associarsi sono disponibili sul sito Anai Nazionale  alla pagina

Biblioteca Nazionale, Viale Castro Pretorio, 105 – 00185 Roma  Tel. 06.491416   www.anai.org  segreteria@anai.org anai@pec.net

(*) La sede dell’Assemblea è raggiungibile con la Linea Metro B, fermata Castro Pretorio