Archivio della Fondazione Giorgio La Pira: visita archimeeting 16 novembre 2017 ore 15

L’ ANAI Toscana organizza il 16 novembre 2017 alle ore 15 una visita archimeeting all’archivio della Fondazione La Pira.

Programma

Saluto degli organizzatori dell’incontro.
Interventi di:
Giulio Conticelli (Vicepresidente della Fondazione Giorgio La Pira):La formazione storica dell’Archivio Giorgio La Pira
Samuela Cupello (archivista della Fondazione): La struttura dell’Archivio Giorgio La Pira
Bruna Bocchini Camaiani (docente di storia del cristianesimo e delle Chiese, Università di Firenze): Storiografia e fonti archivistiche intorno a Giorgio La Pira

Seguirà la visita all’Archivio con la presentazione e illustrazione di documenti conservati.

Per iniziativa degli esecutori testamentari e dell’erede universale si costituiva, nel gennaio 1978, un’Associazione allo scopo di promuovere la nascita di una Fondazione per “la promozione di iniziative culturali e sociali nel nome del Prof. Giorgio La Pira per tramandarne il pensiero e l’azione a livello nazionale ed internazionale e per conservare, ed utilizzare a fini scientifici e culturali l’Archivio e la Biblioteca del Prof. Giorgio La Pira.”L’Archivio delle carte La Pira è stato dichiarato, dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana con notifica del 10 novembre 1977, n. 222, di notevole interesse storico. L’archivio comprende un ricchissimo epistolario, corrispondenza con i monasteri di clausura, corrispondenza con carcerati, carteggi di carattere spirituale, appunti per discorsi e colloqui, appunti giornalieri ecc.

Fondazione La Pira
via Giorgio La Pira 5
50121 Firenze

Iscrizioni:  anaitoscana@libero.it
Per saperne di più visita il sito della Fondazione La Pira