Assemblea nazionale dei soci. Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 4 aprile 2019

Giovedì 4 aprile 2019 a Roma, presso la Sala 1-2 della Biblioteca nazionale centrale in Viale Castro Pretorio, 105, sono convocate l’Assemblea Nazionale ordinaria dei Soci e l’Assemblea elettorale per il rinnovo delle cariche sociali alle ore 8.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione con il seguente Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente sui tre giorni di iniziative;
  2. Bilancio di mandato del Consiglio direttivo uscente;
  3. Illustrazione e approvazione del bilancio consuntivo 2018;
  4. Illustrazione e approvazione del bilancio preventivo 2019;
  5. Nomina del presidente dell’Assemblea elettorale e apertura dei lavori;
  6. Costituzione del seggio elettorale e avvio delle operazioni di voto;
  7. Presentazione delle candidature per il rinnovo delle cariche sociali nazionali (Consiglieri direttivo nazionale e Rappresentante soci juniores nel Direttivo, Collegio Probiviri, Collegio Sindaci);
  8. Proclamazione degli eletti (prevista per sabato 6 aprile alle ore 13.00).

Sul sito istituzionale www.anai.org saranno pubblicati entro il 25 marzo le candidature per il rinnovo delle cariche sociali e entro il 1° aprile Il bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019.

Dalle ore 8.30 di giovedì 4 aprile avranno inizio le operazioni di accredito dei partecipanti e di registrazione degli aventi diritto di voto per l’approvazione dei Bilanci, ossia i soci ordinari che risultano in regola con il pagamento delle quote sociali alla data del 31 marzo 2019 e i soci onorari, presenti di persona o per delega, con consegna dei cartellini per le votazioni (voto personale, voto personale + 1 delega, voto personale + 2 deleghe, voto personale + 3 deleghe).

Il Seggio elettorale si aprirà il pomeriggio di giovedì 4 aprile, dal momento in cui saranno perfezionate le operazioni di insediamento alle ore 18.00 e resterà aperto venerdì 5 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e sabato 6 aprile dalle ore 9.00 fino alle 10.30.

Per il rinnovo delle cariche sociali Anai possono candidarsi ed esprimere il voto i soci onorari e i soci ordinari in regola con il pagamento delle quote associative alla data del 31 marzo 2019 (Statuto, art. 17, c. 3). Le candidature alla cariche sociali (Consiglio direttivo Nazionale, Collegio dei Sindaci, Collegio dei Probiviri), che indicheranno un breve profilo personale e i propositi per il futuro dell’Anai e della nostra professione devono pervenire alla Segreteria (segreteria@anai.org) entro la data di lunedì 25 marzo 2019 per essere pubblicate sul sito web dell’Anai (Statuto, art. 24, c. 2); in caso non si riceva riscontro all’invio della candidatura si è pregati di prendere contatto diretto con la Segreteria per verificare (06.491416).

soci onorari e ordinari in regola alla data del 31 marzo 2019 che non potranno intervenire di persona hanno la facoltà di farsi rappresentare da altro socio avente diritto al voto, mediante delega scritta; ciascun socio può ricevere un massimo di tre deleghe (Statuto, art. 23, c. 1). Il socio onorario o ordinario che intende farsi rappresentare per delega, DEVE RILASCIARE due diverse deleghe:

  • una per esprimere il voto per l’approvazione dei bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019 da consegnare o esibire in fase di registrazione;
  • una per l’elezione delle Cariche sociali nazionali, da consegnare o esibire presso il seggio elettorale.

Ai sensi dell’art. 1 del Regolamento elettorale, possono essere presentate deleghe nelle seguenti forme:

  • cartacea con firma autografa accompagnata da fotocopia di documento di identità;
  • copia di delega datata e sottoscritta accompagnata da copia di documento di riconoscimento, in formato PDF o altro formato immagine;
  • elettronica firmata digitalmente.

I modelli delle deleghe, sia per soci Ordinari che Juniores, sono presenti nel sito di ANAI Nazionale.

Per l’elezione del Consiglio direttivo nazionale si possono esprimere un massimo di 4 preferenze, per l’elezione dei Collegi dei Sindaci e dei Probiviri un massimo di 3 preferenze (Statuto, art. 24, c. 6).

soci juniores in regola con le quote associative alla data del 31 marzo 2019 (Statuto, art. 17, c. 5) possono esprimere il loro voto per l’elezione del Rappresentante juniores che parteciperà alle riunioni del Consiglio direttivo nazionale senza diritto di voto. Ciascun socio junior può ricevere un massimo di tre deleghe (Statuto, art. 23, c. 1). Per l’elezione del Rappresentante dei soci juniores nel Direttivo nazionale si può esprimere una preferenza.

Vi invitiamo vivamente a partecipare alla vita dell’Associazione inviando le vostre candidature e rinnovando l’adesione per il 2019 secondo le modalità pubblicate sul sito di ANAI Nazionale. 

Nella giornata di venerdì 5 aprile, mentre il seggio elettorale resterà aperto, si terrà il Convegno “Professioni e associazioni al tempo della trasformazione digitale”, organizzato d’intesa con la BNCR e dedicato alla riflessione sul ruolo delle associazioni professionali nella difficile tutela dei diritti dei professionisti che operano nel campo dei patrimoni culturali.

Sabato 6 aprile, con il seggio aperto dalle 9.00 alle 10.30, si terrà la presentazione del nuovo Volume Anai ‘Armando Petrucci. Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito, 1963-2009’, a cura di A. Bartoli Langeli e a seguire verranno comunicati i risultati delle elezioni con la proclamazione degli eletti negli Organi dell’Associazione.