Ogni giorno e in ogni occasione: tutela e conservazione del patrimonio bibliografico e archivistico nell’attività ordinaria e in emergenza

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana,  la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, l’Associazione Italiana Biblioteche sezione Toscana organizza, nell’ambito delle iniziative di aggiornamento professionale per gli operatori di biblioteche, archivi e istituti culturali del Sistema documentario toscano previste dall’Accordo di valorizzazione fra Regione Toscana  e Soprintendenza, il corso di aggiornamento “Ogni giorno e in ogni occasione: tutela e conservazione del patrimonio bibliografico e archivistico nell’attività ordinaria e in emergenza”.

Il corso di aggiornamento si rivolge agli operatori di biblioteche, archivi e istituti culturali del Sistema documentario toscano, e si svolgerà in due edizioni presso Firenze e Siena:

  • Firenze, lunedì 4 e giovedì 7 novembre 2019 presso l’Accademia toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, via S. Egidio 23, dalle 9,30 alle 17,30, e venerdì 8 novembre presso la Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Sala Conferenze Sibilla Aleramo, dalle 9,30 alle 14.
  • Siena,  martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 novembre 2019 presso l’Archivio di Stato di Siena, Banchi di Sotto 52, dalle 9,30 alle 17,30 e dalle 9,30 alle 14.

Si tratta di un piano di aggiornamento riservato agli operatori di biblioteche e archivi delle Reti documentarie locali (con priorità e diritto di precedenza alle istituzioni documentarie di ente locale) e di istituzioni culturali in Toscana (sia dipendenti pubblici che di cooperative o ditte), fino ad un massimo delle unità previste per ogni corso, senza distinzione di status giuridico.

L’accettazione delle richieste sarà in ordine di arrivo, salvo i diritti di precedenza di cui sopra.

In caso di candidature superiori ai posti disponibili, AIB e ANAI si riservano la facoltà di accogliere solo n. 1 operatore per ogni struttura nonché di concordare con la rete locale di cooperazione l’eventuale ridimensionamento del numero delle candidature di quel sistema. Tutti i corsi di aggiornamento sono a partecipazione gratuita con obbligo di frequenza per un minimo del 75% della durata del corso.

Per iscriversi :
Inviare il seguente modulo, compilato in ogni sua parte e scansionato, agli indirizzi mail:
anaitoscana@libero.it (corso Firenze) – OGGETTO: Corso ANAI-AIB Firenze
as-si.comunicazione@beniculturali.it (corso Siena) – OGGETTO: Corso ANAI-AIB Siena

Segreteria generale del corso:

Erika Bertelli (Firenze), Marta Fabbrini (Siena)
Altro referente: Caterina Del Vivo, Presidente ANAI Toscana, tel. 055 701147, cell. 333 2552716
e-mail: c.delvivo@yahoo.it

Modulo

MODULO ISCRIZIONE in formato PDF

MODULO ISCRIZIONE in formato DOC

Presentazione del corso

Programma del corso

Iniziative di aggiornamento e formazione rivolte a bibliotecari e archivisti nel progetto di Regione Toscana, AIB e ANAI

MATERIALI DEL CORSO (NEW)