Attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

ANAI ha avviato l’attività di rilascio delle attestazioni di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della legge 4/2013 

La domanda potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica cts@anai.org seguendo le indicazioni presenti nelle linee guida e nello schema della domanda elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico (vedi di seguito), organo preposto alla verifica dei requisiti formativi e professionali per il rilascio delle attestazioni (art. 37 dello Statuto).

Ai fini dell’iscrizione negli elenchi del MiBACT, l’attestazione rilasciata da ANAI, in quanto associazione presente nell’elenco del MiSE e riconosciuta ai sensi della legge 4/2013, può essere utilizzata dal socio in sostituzione della documentazione richiesta indicando il numero di repertorio relativo alla propria attestazione come indicato nel D.M. 244/2019 e nel Bando relativo al profilo dell’archivista presente sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca.

Vai al sito elenchi dei professionisti MiBACT

Sarà cura del socio indicare nella domanda di richiesta dell’attestazione ANAI che venga espressa l’equivalenza con le relative fasce di appartenenza negli elenchi MiBACT.

I parametri di valutazione delle attestazioni saranno consultabili nello schema relativo elaborato dal Comitato tecnico Scientifico e verranno pubblicati successivamente. L’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci rilasciata da ANAI ha validità di 3 anni e potrà essere rinnovata secondo le indicazioni presenti nel Regolamento di iscrizione e di attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci. 

Per il rilascio dell’attestazione è previsto un contributo di Euro 100,00 a titolo di rimborso spese per le spese di segreteria.

Linee guida per presentare le domande di attestazione all’ANAI

Attestazioni ANAI

Modulo richiesta